Un elemento importante per il libro oltre alla #copertina e al #titolo, è la Quarta di Copertina o, in assenza di essa, della bandella interna alla #copertina. La Quarta di Copertina è la seconda possibilità che l’autore e la casa editrice hanno per farsi acquistare, quando #Titolo e #Copertina non convincono del tutto l’acquirente. La Quarta di Copertina non è una #Sinossi, ma deve invogliare all’acquisto con una frase accattivante o una breve descrizione di quello che si potrà vivere leggendo il libro che il lettore tiene tra le mani. La #Bandella compie lo stesso identico compito della Quarta di Copertina, magari in forma più estesa e si trova sempre sulla parte interna sinistra del libro. Accade spesso che la #Bandella sostituisca la Quarta di Copertina e che quest’ultima sia vuota. Negli anni la Quarta di Copertina è stata utilizzata per riportare slogan o interviste ad autori famosi o titoli dai maggiori network o quotidiani, come forma pubblicitaria del libro e questo per convincere il lettore indeciso all’acquisto.
La #Sovraccoperta ricopre il libro nelle edizioni più lussuose, anche se qualitativamente siamo molto lontani da quel termine per la maggioranza dei volumi stampati. La #Sovraccoperta è un elemento importante perché comprende tutti e tre gli elementi descritti in precedenza #copertina, #titolo e Quarta di Copertina in unico oggetto che ricopre il libro. Le #Sovraccoperta possono presentare molti abbellimenti come caratteri in oro o argento, bassorilievi e altre particolarità che possano far risaltare il libro all’occhio del lettore. Ma #Sovraccoperta è sinonimo di libro di maggior pregio a livello estetico e anche a livello collezionistico (che in Italia non esiste, come mercato) e solitamente è destinata alle prime edizioni. Ma una volta spogliato il libro della #Sovraccoperta cosa rimane? Infatti il volume perderà della sua incisività e interesse, con una copertina spoglia di contenuti e monocolore, e con l’unico segno distintivo indicato dal titolo sulla costa. Questo può accadere una volta acquistato il libro perché durante la lettura la si può perdere, danneggiare o dimenticare da qualche parte, ma se accadesse nelle librerie dell’usato o in quelle nuove dove mettono edizioni danneggiate in vendita? Questo può presentare un problema, infatti sono molto pochi gli editori, anche tra i più affermati, che investono sulla #copertina o quarta di copertina che stanno sotto la #Sovraccoperta. Quei pochi che lo fanno presentano la stessa #copertina in bianco e nero, oppure con una similare, ma diversa, nell’indicare il libro in questione. Quest’ultima scelta garantisce in qualche modo la visibilità che il libro merita anche in caso di perdita della #Sovraccoperta.
#MBservizieditoriali #scrivere #romanzo #racconti #grafica #AI #tesina #digital #libri #creatività #books #book #storytelling #ebook #publishing #pubblicazione #narrativa #sovraccoperta #bandella